Amore e Psiche

amore e psichePsiche è una bellissima principessa, così bella da causare l’invidia di Venere. La Dea invia suo figlio Eros perché la faccia innamorare dell’uomo più brutto e gretto della terra, perché Psiche sia coperta dalla vergogna di questa relazione. Ma il Dio si innamora della mortale, e con l’aiuto di Zefiro, la trasporta al suo palazzo, dove, imponendo che gli incontri avvengano al buio per non incorrere nelle ire della madre Venere, la fa sua.

Ogni notte Eros va alla ricerca di Psiche, ogni notte i due bruciano la loro passione in un amore che mai mortale aveva conosciuto. Psiche è dunque prigioniera nel castello di Eros, legata da una passione che le travolge i sensi.

Una notte Psiche, istigata dalle sorelle, decide di vedere il volto del suo amante, pronta a tutto, anche all’uomo più orripilante, pur di conoscere. È questa brama di conoscenza ad esserle fatale: una goccia cade dalla lampada e ustiona il suo sposo: il Dio va via e Venere scaglia la sua punizione. Psiche dovrà affrontare quattro prove. Solo alla fine, lacera nel corpo e nella mente, Psiche riceve l’aiuto di Giove. Mosso a compassione il Dio fa in modo che gli amanti si riuniscano: Psiche diviene una Dea e sposa Eros.

10 commenti su “Amore e Psiche”

  1. Amore e Psiche è una delle più belle storie d’amore e di passione. Non importa com’è il nostro amato, ma cosa sentiamo e cosa riceviamo da lui. La bellezza è al di là dell’apparenza, Psiche avrebbe accettato l’uomo più orripilante pur di stare accanto a lui. E viene però premiata anche dalla bellezza

  2. 🙁 un’amica …. 🙁
    (mi scuso)
    AGGIUNGO ANCHE QUESTA RICHIESTA: “”…Esclusi gli amici che leggono con affetto, chi passa di qui la prima volta e vorrà lasciare un segno dovrà attendere… … Lascia il tuo commento e, se vuoi, la richiesta di amico. Sarai il benvenuto. Ameya””

    Ho letto altrove che qui non è il contesto!
    Oltre alle altre domande, cui aspetterò con pazienza, posso/devo forse utilizzare la mail?
    Mi devo aggiungere come “amico di”?
    Giuro che non ho ben compreso il meccanismo di funzionamento di questo tuo spazio, ne’ se ce ne sono altri.
    Nel caso la posta elettronica personale funziona, o no?

    Saluti radiosi

  3. La storia di Eros e Psiche, come tutte le mitologie sono avvincenti ed allegoriche: quale il senso di un simile post?
    Invertiamo l’ordine dei fattori: cosa cerca Ameya la cui storia personale raccontata sembra piena di felicità raggiunta?
    A me manca un amica e confidente per esempio, senza rischio di complicazione alcuna …

    Saluti da Ulisse08

I commenti sono chiusi.