LOVE ADDICTION
TEST SULLA DIPENDENZA AFFETTIVA
AMEYA GABRIELLA CANOVI
PSICOLOGA
UNIVERSITA’ DI PARMA
LABORATORIO SULLA MISURAZIONE DEL SENSO DI SOLITUDINE
RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE UTILIZZANDO LA SEGUENTE SCALA
PUNTEGGIO
MAI 1 punto
RARAMENTE 2 punti
QUALCHE VOLTA 3 punti
SPESSO 4 punti
SEMPRE 5 punti
-
MI SENTO SOLO OGNI VOLTA CHE IL MIO PARTNER NON E’ CON ME
-
HO BISOGNO DI CONTINUE CONFERME DELL’AFFETTO DEL PARTNER
-
INTERPRETO LE PAROLE ALLA RICERCA DI SEGNI O SEGNALI CHE IL PARTNER NON MI VUOLE CON SE’
-
FARE LE COSE SENZA DI LUI/LEI NON MI SUSCITA INTERESSE
-
QUANDO NON SONO CON LUI/LEI, CONTROLLO IN CONTINUAZIONE IL CELLULARE O L’EMAIL, PER VEDERE SE MI HA SCRITTO
-
ANALIZZO OGNI SUA FRASE ALLA RICERCA DI SEGNALI CHE MI VUOLE BENE
-
SOFFRO MOLTO QUANDO IL PARTNER MI DIMOSTRA DI VOLER FARE COSE SENZA DI ME
-
MI SENTO ESCLUSO/A DALLA VITA DEL PARTNER SE NON MI RENDE PARTECIPE DI OGNI SETTORE DELLA SUA VITA
-
DIVENTO PUNITIVO/A E COLPEVOLIZZANTE SE IL PARTNER MANIFESTA LA VOLONTA’ DI STARE SOLO
-
NON SONO INTERESSATO/A A FARE LE COSE DA SOLO/A
-
SE IL PARTNER NON MI CERCA, TELEFONA, SCRIVE ENTRO I TEMPI SOLITI HO MANIFESTAZIONI FISICHE DI MALESSERE ( TREMORE, ANSIA, PALPITAZIONI, ANGOSCIA), E INIZIO/A A PENSARE CHE MI ABBANDONERA’, E IO RESTERO’ SOLO.
-
IL SENSO DELLA MIA VITA E’ LUI/LEI
-
VOGLIO, MI ASPETTO E PRETENDO CHE LUI/LEI SI PRENDA CURA DI ME
-
NON CAPISCO COME IL MIO PARTNER POSSA VOLERE FARE COSE DA SOLO/A E MI SENTO ESCLUSO/A DALLA SUA VITA SE NON MI COINVOLGE
-
PENSO CHE SE SOLO LUI /LEI MI AMASSE DAVVERO NON SI COMPORTEREBBE COSì
-
VOGLIO ESSERE CAPITO/A DAL MIO PARTNER, E SE NON MI SENTO CAPITO/A MI SENTO ABBANDONATA E NON SOSTENUTO/A
-
SONO DISPOSTA A TUTTO PUR DI MANTENERE IL SUO AFFETTO
-
SPESSO IL MIO PARTNER SI SENTE INFASTIDITO, MI FA CAPIRE CHE SONO SOFFOCANTE E CONTROLLANTE, MA LO FACCIO QUANDO MI ESCLUDE
-
QUANDO SONO SOLO/A MI SENTO TRISTE
-
VEDERE QUALCUNO CHE MANGIA AL RISTORANTE DA SOLO/A MI METTE A DISAGIO
-
MI SENTO SEMPRE INSICURO/A
-
HO PAURA DI ESSERE INADEGUATO/A
-
MI SENTO SBAGLIATO/A
-
SENTO CHE QUALCOSA IN ME NON VA E SE IL MIO PARTNER SE NE ACCORGE MI ABBANDONERA’ SENZ’ALTRO
-
SENTO DI NON ESSERE DEGNO/ DI AMORE
-
LE ATTENZIONI DEL PARTNER NON MI BASTANO MAI
-
E’ SEMPRE IL MIO PARTNER A DECIDERE QUANDO VEDERCI
-
PASSEREI TUTTO IL MIO TEMPO CON IL MIO PARTNER
-
LUI/ LEI CONTA PIU’ DI ME
-
HO BISOGNO DI AVERE SEMPRE SOTT’OCCHIO IL MIO PARTNER PER SENTIRMI TRANQUILLO/A
-
MI SENTO SEMPRE INSODDISFATTO/A COME SE LA VITA FOSSE IN DEBITO CON ME
-
MI ASPETTO CHE LA SODDISFAZIONE ARRIVI DALL’ESTERNO E SE NON ARRIVA MI LAMENTO E MI SENTO INFELICE
-
VEDO SEMPRE IL BICCHIERE MEZZO VUOTO
-
HO BISOGNO IN CONTINUAZIONE DI ESSERE RASSICURATA, SUL MIO ASPETTO FISICO, SUL MIO VALORE
-
FACCIO FATICA A RICONOSCERE LE COSE POSITIVE ANCHE QUANDO CI SONO
totale 175 livello massimo
35 livello minimo
I fattori intermedi si riferiscono ai livelli medi
COSTRUTTI MISURATI
1.INCAPACITA’ DI STARE SOLI
2. NECESSITA’ CONTINUA DI SOSTEGNO/CONFERMA DEL PARTNER
3.BASSA STIMA DI SE’
PRECISAZIONE PER IL LETTORE
IL SEGUENTE TEST NON E’ DIAGNOSTICO, INDICA SOLO UNA TENDENZA DA UNO A CENTO QUANTO L’INDIVIDUO POTREBBE ESSERE TENDENZIALMENTE PORTATO A SVILUPPARE UNA DIPENDENZA AFFETTIVA O UNA MODALITA’ RELAZIONALE IMPRONTATA SUL BISOGNO E SULLA MANCANZA DI AUTONOMIA. LO SCOPO QUI NON E’ ANALIZZARE O TANTOMENO GIUDICARE UN COMPORTAMENTO, PIUTTOSTO OFFRIRE UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE.
Ameya
L’ha ribloggato su Amore dipendente.
Rifai il test 🙂
il mio risultato è 61… ma io sento il bisogno di attenzioni affettive…forse il mio partner è poco coccolone… non so…che devo pensare?
Di solito Giulia non basta mai…a chi è dipendente…. c’è una fame da morire…. e si chiede a chi per motivi propri non può dare… pensaci!
ho avuto 112, mi sento totalmente dipendente per quanto riguarda le manifestazioni d’affetto e di rimando di immagine positiva di sé, tendo a “colpevolizzare” in modo velato se il partner non mi dà quelle risposte che mi aspetto. So di dover lavorare, come sto facendo, sulla base di insicurezza e bassa autostima a livello meno espresso e più inconscio/nascosto (non merito amore, profezia autorivelante ecc.) ma a volte riesco a sviluppare il pensiero forte che ognuno di noi ha il diritto di chiedere alla propria relazione quello che più desidera e vada bene con sé! E allora forse non dovrei rimanere con una persona che, seppur entro certi limiti di dimostrazione d’affetto, che continua a ripeterti quanto cerca di fare per te, non combacia con quell’esigenza intima?
Nel concreto: perché, se in questa fase della mia vita da quella persona ho bisogno di ricevere un certo quantitativo di conferme, devo Accontentarmi di meno?!
…E non ho ancora trovato una soluzione, ergo continuo a soffrire perché sento che non mi basta mai quello che il partner fa, anche se vedo che c’è un grande affetto e che per gli standard considerati “normali”, il suo modo di esprimere amore è del tutto apprezzabile.
oh, amy!!! livello medio!!! 58!!! mi sembra un miracolo eppure sono stata sincera!!! fiiigusss!!!!
@Grazie Filippa! Continua!!
è bello avere uno spazio in cui confrontarsi su temi di tale portata. Il mio punteggio è stato 67, nella mdia. Ma qualche mese fa avrei totalizzato un pò di più ne sono sicura.. adesso sono in un percorso di guarigione/ disintossicazione.. che a volte mi fa sentire libera e spensierata, mentre altre mi fa ricadere nella mancanza… nel vuoto.. ma sappiamo che la guarigione è lunga una vita e siam qui per affrontarla! mai tornare indietro!
Filippa
wow…135… la cosa triste é che so bene di esser dipendente da lui…più volte gliel'ho pure detto…la sua risposta: "Io sono estraneo a questo fatto, non c'entro niente, è un problema tuo."….vabbè…
è un punteggio intermedio 🙂
considerato che il mio punteggio e' 80 …lo ritengo intermedio …. mi dici qualcosa in merito ??? grazie
#87 non si diventa dipendenti affettivi..lo si è…magari non incontriamo mai il gancio giusto che fa emergere la dipendenza..ma essa è sempre stata lì..latente..
#86 io anni fa avrei totalizzato 165..parti da dove sei..e da lì osserva.. senza giudicarti…
…ho fatto il test….eh accidenti ho totalizzato 102! se solo lo avessi fatto un anno esatto fà avrei totalizzato meno….peccato a volte succedono delle cose nella nostra vita che ci fanno crollare qualche sicurezza e ciò per cui si andava prima in giro a testa alta perchè sicuri di questa cosa….oggi non è più così certo. ho scoperto in questo anno aspetti e debolezze di me stessa che fino ai miei 43 anni non non credevo di avere…dico ancora peccato.
risultato…..155 bè almeno non è il massimo. sapevo gia la risposta …mi chiedo se sia possibile riprendere la vita in mano e viverla per me e non per qualcun'altro che alla fine si rivela sempre un abbaglio gigantesco. vado in terapia regolarmente….perchè soffro di anoressia mentale,ma la dipedenz non è mai venuta fuori. forse non è la vita che fa per me. dovrei finire e basta. un bacio
cara Ameya ..al piu' presto faro' il test ..ora sono di corsa …certo e' che alcuni commenti ..che in realta' sono racconti ….mi hanno lasciata a bocca aperta …. non perche' io cada dalle nuvole ..bensi' x l'esatto contrario ….forse ora che mi riesce piu' facile veder le cose da esterna ….trovo cosi' incredibili certe situazioni …mah ….sopratutto quando sono messaggi cosi' accurati …mi viene difficile far finta di niente e andar oltre ….leggendo la parola " tossicodipendente " condivido appieno lo stato di chi soffre fortemente di dipendenza ….paragone piu' che mai appropriato , oltretutto usato da chi studia questo tipo di problematiche …..leggere " non mi stimo " …." non mi amo abbastanza " rende pienamente il senso …peccato che quando si pensa di non far vivere ad altri cio' che si e' vissuto ….stiamo facendo la stessa identica cosa …paradosso dei vari meccanismi ….peccato 🙁
@un dipendente affettivo non vuole essere solo aiutato, vuole che il mondo gli risolva i problemi, E così egli non cresce mai, continua dipendere dalle soluzioni degli altri..pensaci..
ho avuto il massimo del punteggio ma lo sapevo già. sono dipendente cronica.Ma come ne posso uscire sono mesi che soffro per amore .Se potete aiutatemi sto impazzendo
…ho dimenticato di firmarmi, pardon…
Anna Flavia
🙂
Sì, è verissimo, grazie Ameya!
Aver ragginto la consapevolezza è già un traguardo per me…ma è da questo punto che devo ricominciare e guardare il mondo da un’altra prospettiva: la mia… Sembra facile…ma..chissà.. 🙂
@Anna Flavia non ti giudicare, io avrei fatto 150 tempo fa!! Si parte dal divenire consapevoli!!
141…ho proprio bisogno di una mano per venirne fuori…ogni giorno convivo con pensieri che mi rimbombano in testa e che non mi consentono di vivere…è estenuante sopravvivere così…
Anna Flavia
@mi sembra più una forma ossessiva…non so…
Ciao Ameya,
sono passata di qui perchè il mio ragazzo mi ha inviato per gioco il link, il punteggio finale è 52, che credo sia discreto, però ho una domanda sulla “dipendenza” o una forma di dipendenza che dir si voglia. quando non si riesce poi a chiudere qualcosa che ormai è finito, una storia che non è andata o mai avviata, cos’è? quanto è “normale” pensarci ancora e/o trascinarla avanti (sempre nella propria testa, perchè alla fine i contatti diretti non ci sono più)? è una forma di dipendenza contorta?
ti ringrazio
@Notte..magari interessante? 🙂
davvero inquietante…
@Annullata la persona deve rappresentare una figura genitoriale..non necessariamente coincide col partner, di certo se la persona ti rappresenta un genitore te ne accorgi per quanto grande diventa la sua presenza nella tua vita…mi sono spiegata?