La filosofia Taoista unisce gli opposti, asserendo che l’universo è composto da principi complementari. Se si osserva il TAO, il simbolo sopra, si comprende quanto tale filosofia contempli il TUTTO, che include il principio e il suo contrario. Così il mondo fenomenico viene classificato in base a elementi dicotomici, inscindibili. YIN YANG sono due lati di una stessa figura: l’uno esiste in relazione all’altro, lo completa e lo include. Guardando all’esitenza con questo principio coesistono notte giorno, sole luna, dolce salato, pieno vuoto, maschile femminile e così via. E’ interessante notare che tali principi non vengono nominati con la congiunzione E. Poiché non c’è nessuna separazione, nessuno iato o frattura. Così come tra terra mare , cielo terra…non c’è demarcazione ma fusione. Difficile stabilire dove finisce il cielo ed inizia il mare. Nella relazione amorosa armoniosa entrambi gli opposti convivono separati, distinti, ed ognuno ha la sua netta identità. Nello stesso tempo c’è fusione senza la perdita del SE’ e complementarietà. UNIONE di due entita’ distinte, entrambe intere e definite.
Ameya
Ludovico Einaudi . Monday
A me è sempre piaciuto tanto 🙂
Un sorriso
Gioia
E’ la dicotomia che è presente nella gran parte delle nostre culture.
L’armonia degli opposti.
…e’ tutto racchiuso in questa frase…
Un saluto!
Devo assolutamente sapere di chi è (e come si chiama) il pezzo che ho ascoltato qui…
pensa che roberto carifi, nella prefazione al mio libro di poesie, ha scritto proprio che io seguo inconsapevolmente la via del Tao 🙂
Esatto.. se il mondo tenesse presente questo semplice dualismo.. tutto andrebbe meglio..
..è quello che ho sempre chiamato Compensazione…
“Due anime si compensano per formare insieme il Tutto”
Lilia
forse tra Greci e Cinesi ci fu un contatto_Eraclito: è bellissima l’armonia degli opposti…ma non aprlò di Unione..con stima
molto interessante questo blog! ripassero’ …grazie a te per aver sostato nel mio
Ciao dolce Ameya… ti scriverò in privato…
un bacione
In vacanza ho letto (in prestito) questo. La dualita’ emerge, secondo Bona, anche nel corso dei cicli di vita. E regredendo alle vite che precedono quest’ultima, anche nelle dualita’ “violate” si puo’ trovare la causa di molti mali.
In vacanza ho letto (in prestito) questo. La dualita’ emerge, secondo Bona, anche nel corso dei cicli di vita. E regredendo alle vite che precedono quest’ultima, anche nelle dualita’ “violate” si puo’ trovare la causa di molti mali.
come berlusconi e Veltroni
Una filososfia molto interesante.
Un caro saluto..
e grz Ameya x quanto scrivi…
Apperò! grazie Black!! molto approfondito..io ero stata più generica!!
grazie uomo imparato!
🙂
Nel Taoismo ci sono due aspetti interessanti da considerare.
Aspetto filosofico
L’obiettivo del Taoismo filosofico è quello di raggiungere la santità, lo stato di perfetta armonia con il mondo naturale, uno stato che si acquista uniformandosi ad esso tramite meditazione ed estasi, che permettono l’identificazione con il tao.
Aspetto religioso
Come religione popolare, il Taoismo mise in atto diverse pratiche per potenziare e per rendere immortale il corpo: diete alimentari di vario tipo (inclusa l’ingestione di prodotti ottenuti tramite ricerche alchemiche), tecniche respiratorie (come lo yoga cinese), ginniche, sessuali e contemplative.
Nelle numerose leggende taoiste, un posto di rilievo è assegnato ai cosiddetti “Otto Immortali” (Baxian), un gruppo di personaggi (uomini e donne) che, avendo ottenuto in vita poteri soprannaturali, sono stati santificati dopo morti.
Secondo il pensiero taoista (che in questo non si discosta da quello confuciano) esiste un’armonia universale che lega tutti i livelli del cosmo: terra, uomo e cielo.
grazie della spiegazione…bello completarsi ed includersi…un bacio
…il tutto che include il principio e il suo contrario…nessuna separazione ma coesistenza unicità…fusione…io direi una sola parola”AMORE”…
Ciao grande AMEYA
Un bacione
@@@@@@@@
felice di ospitare qui i vostri pareri e testimonianze
un abbraccio a tutti…con gratitudine
interessante questa pagina di cultura, avevo già letto opinoni in merito a questo argomento.
Un caro saluto.
ameya, non ti ho mai ringraziato per la risposta che mi hai dato alla mail che ti scrissi. lo faccio adesso.
ho incontrato quel medico sai?
sto esplorando situazioni diverse. è buffo: quasi tutti i terapisti che incontro sono psicoanalisti molto razionali poco inclini alle “fricchettonate” e per il mio parametro, troppo poco empatici nell’approccio.
l’unica persona che ho stimato e di cui avevo fiducia è un gestaltiano. tramite lui ho conosciuto un’altra gestaltiana che però è risultata essere più stronza e razionalista di qualsiasi freudiano.
il transfert è tutto.
Concordo in pieno! Meravigliosa filosofia! 🙂
quel grafico rappresenta con due forme e due colori opposti due entità distinte ma che si congiungono combaciando alla perfezione: che il problema stia proprio li?
mi manca un po’ di nozioni su questo..non saprei cosa dire…pensaci tu…ciao, un bacio